Temperamento malinconico - «Facciamo le cose in modo corretto»

DESCRIZIONE GENERALE
Le persone con temperamento malinconico hanno reazioni lente e deboli di fronte agli stimoli. Tuttavia, se essi si ripetono, le impressioni normalmente sono forti e di lunga durata, tanto da non dimenticarle facilmente. Questo è uno dei temperamenti introversi.

BUONE QUALITÀ
Le buone qualità del temperamento malinconico includono l’essere attratti dalla preghiera e da una vita di pietà. Provano compassione per le persone che soffrono e tendono a compiere atti di misericordia. Possono sopportare il dolore fino al punto dell’eroismo nell’adempimento dei propri doveri. Possiedono intelletti acuti e profondi e tendono a considerare le cose in modo profondo. Sentono una particolare attrazione per la vita interiore.
Quando amano, lo fanno con tutto il cuore, per questo motivo risulta loro difficile staccarsi dalle persone o dalle cose amate. Sono particolarmente sensibili ai modi freddi e all’ingratitudine. Se la loro salute fisica è debole, lo sarà anche la loro volontà, ma se godono di buona salute, lavorano molto duramente. Nonostante apprezzino l’arte, normalmente si dedicano a professioni che richiedono una conoscenza profonda.

PUNTI DEBOLI
I difetti di questo temperamento includono: un’estrema tendenza alla tristezza e alla negatività, con un’inclinazione ad esagerare le difficoltà e a perdere fiducia in se stessi. Sono riservati e vergognosi, fino ad un estremo che può portarli agli scrupoli. Non sono soliti mostrare i propri sentimenti, perché trovano difficile aprirsi agli altri e, per questo motivo, tendono a soffrire in silenzio. A causa della loro mancanza di fiducia e alla loro tendenza al pessimismo, non sono soliti iniziare progetti o mettere in atto le loro buone idee.

COME COMBATTERE
Coloro che hanno un temperamento malinconico devono lottare con forza contro la loro tendenza a pensare troppo a se stessi. Dovranno lottare per avere una forte fiducia in Dio e in loro stessi, e sforzarsi di essere più ottimisti. Devono lottare contro la loro tendenza naturale alla timidezza per ottenere il massimo vantaggio dalla loro intelligenza e dal loro prezioso modo di pensare. Per questo tipo di temperamento, un buon direttore spirituale è la chiave per aiutarli a prendere buone risoluzioni e per incoraggiarli a realizzare progetti con ottimismo ed entusiasmo. In questo modo capiranno che non c’è posto per la timidezza e l’indecisione, perché hanno molti doni e talenti.

SANTI CON TEMPERAMENTO MALINCONICO
Tra i santi che possedevano questo temperamento possiamo mettere in risalto San Giovanni, il discepolo amato, San Bernardo, San Luigi Gonzaga e Santa Teresa di Lisieux.

RIASSUNTO
Il temperamento malinconico ha reazioni deboli agli stimoli. Tuttavia, se essi si ripetono, questa reazione può essere forte e duratura. Per questo motivo non si dimenticano facilmente le cose.

Buone qualità:
•    Inclini alla riflessione, alla solitudine, alla pietà e alla vita interiore
•    Compassionevoli nei confronti di chi soffre
•    Attratti dalle opere di misericordia corporale
•    Capaci di sopportare la sofferenza fino all’eroismo
•    Intelletto acuto e profondo

Difetti:
•    Si deprimono e rattristano facilmente
•    Tendono ad ingigantire le difficoltà e a perdere fiducia in se stessi
•    Eccessivamente riservati e timidi
•    Non si mettono in azione per risolvere problemi

Che cosa fare:
Sforzati di non concentrarti troppo su te stesso o sui tuoi problemi.
Lotta per avere una visione più ottimista della vita.
Abbi fiducia in Dio e in te stesso.
Renditi conto che non c’è motivo di essere così timido e inoperoso, visto che possiedi moltissime buone qualità.
Fa’ risoluzioni salde e porta a termine i progetti con entusiasmo e con ottimismo.