Temperamento sanguigno - «Facciamo le cose in modo divertente»

DESCRIZIONE GENERALE
Una persona dal temperamento sanguigno ha reazioni forti e rapide a quasi tutto, anche se esse sono di breve durata e vengono rapidamente dimenticate. È uno dei temperamenti estroversi.

BUONE QUALITÀ
Le qualità del temperamento sanguigno includono: affabilità, allegria, generosità, sincerità, sensibilità di fronte alla sofferenza degli altri, docilità e spontaneità.
I sanguigni normalmente sono ottimisti e hanno un approccio pratico nella vita. Hanno anche buonsenso. Essendo affettuosi per natura, hanno una grande facilità nel fare amicizia in modo intenso, poiché gli altri sono attratti dalla loro bontà e dal loro entusiasmo contagioso. Hanno intelletto attivo e imparano rapidamente, anche se di solito senza molta profondità. Tendono a pensare a cose piacevoli e con ottimismo, e hanno un'immaginazione attiva e creativa. Quando mettono in atto i loro talenti, di solito sono bravi attori, oratori, venditori, politici, ecc.

PUNTI DEBOLI
Le più grandi debolezze del temperamento sanguigno sono la superficialità, l'incostanza e la sensualità.
Superficialità - Ciò è dovuto principalmente alla loro percezione immediata delle situazioni e delle idee, e alla loro immaginazione creativa e attiva. Sebbene risolvano rapidamente problemi difficili, la maggior parte delle volte vedono solo una parte del problema o la sua apparenza superficiale. Questo fa sì che esprimano giudizi affrettati, agiscano prima di pensare e giungano spesso a conclusioni sbagliate. Non si preoccupano tanto di approfondire la conoscenza quanto di sapere su molti argomenti.
Incostanza - Ciò è dovuto alla breve durata che le impressioni lasciano su di loro quando reagiscono agli stimoli. Cambiano rapidamente di stato d'animo. Può essere che si pentano immediatamente dei loro peccati, ma poi ricadono negli stessi non appena sono tentati. In generale, se qualcosa richiede uno sforzo per un lungo periodo di tempo, non perseverano. Hanno anche difficoltà nel mantenere in ordine i loro sensi (vista, tatto, gusto, udito, olfatto) e la loro immaginazione. Man mano avanzano nella loro vita spirituale, si distraggono facilmente e si scoraggiano quando non provano consolazione o non «sentono» di pregare.
Sensualità - La più grande lotta per loro è nell’ambito della carne. A volte sono vittime della gola e della lussuria. Può essere che se ne pentano davvero dopo essere caduti, ma a volte manca loro la perseveranza e l’impegno necessario per combattere contro le cattive inclinazioni. Sono rapidamente portati al piacere sensuale. La loro tendenza alla sensualità rende difficile controllare la loro immaginazione.

COME COMBATTERE
Se le persone di temperamento sanguigno vogliono superare i loro difetti e le loro debolezze, devono mettere in atto le loro buone qualità, avendo particolare cura di indirizzarle verso le cose buone. Come diceva Sant'Agostino, bisogna scegliere con saggezza e poi amare con tutto il tuo cuore.
Per vincere la sensualità, devono prendere l'abitudine di riflettere e poi pensare prima di agire. Devono esercitare una vigilanza costante e fuggire immediatamente dalle occasioni di peccato. Devono essere particolarmente attenti e tenere sotto controllo i loro sensi così come la loro immaginazione. Li aiuterebbe sforzarsi di praticare la meditazione e la mortificazione. Per lottare contro l'incostanza, devono rafforzare la loro volontà, portando a termine le loro risoluzioni, e restare fedeli al loro tempo di preghiera e ai loro impegni, anche in tempi di aridità o di desolazione.

SANTI CON TEMPERAMENTO SANGUIGNO
Questi santi sono esempi di temperamento sanguigno: San Pietro, Sant’Agostino, Santa Teresa di Gesù, San Francesco Saverio e Santa Rosa da Lima.

RIASSUNTO
Una persona con un temperamento sanguigno reagisce rapidamente e con forza a quasi tutti gli stimoli, ma la reazione di solito non dura a lungo e li dimenticano facilmente.

Buone qualità:
•    Affabili e gentili
•    Generosi e comprensivi con gli altri
•    Sentono e compatiscono la sofferenza degli altri
•    Docili e obbedienti
•    Sinceri e spontanei
•    Ottimisti
•    Imparano facilmente
•    Hanno un'immaginazione attiva e creativa

Difetti:
•    Superficialità
•    Incostanza
•    Sensualità

Che cosa fare:
Metti in pratica le tue buone qualità e assicurati di indirizzarle verso cose buone e salutari.
Combatti contro le cattive inclinazioni:
Superficialità: Prendi l'abitudine di riflettere e pensa prima di agire.
Incostanza: Rafforza la tua volontà prendendo risoluzioni e restando fedele ad esse. È di aiuto il seguire un progetto di vita: fa’ l'esame di coscienza ogni giorno per scoprire dove sei più debole e lotta contro ciò.
Sensualità: Sii vigile e continua a combattere. Fuggi immediatamente dalle occasioni di peccato e stai particolarmente attento nel controllare la tua vista.